La dialisi è necessaria quando i reni, per un danno improvviso o protratto nel tempo, perdono completamente le loro funzioni.
Attraverso essa si:
Altre funzioni, tra cui il rilascio di ormoni, vengono, invece, ripristinate solo dal trapianto renale che, pertanto, rappresenta la terapia sostitutiva ideale.
Nell’emodialisi la depurazione è svolta all’esterno del corpo, attraverso il passaggio in un macchinario chiamato “rene artificiale”.
Innanzitutto, è necessaria la presenza di una “porta d’ingresso” del flusso sanguigno da depurare.
Essa può essere realizzata in due modi:
Da questi ingressi, la macchina per emodialisi estrae lentamente il sangue e lo “ripulisce”, restituendolo nel circolo sanguigno attraverso un percorso inverso.
L’emodialisi è una prestazione ambulatoriale ed in Sicilia si svolge nei centri privati dislocati nel territorio convenzionati con il sistema sanitario regionale come la nostra azienda. Una singola seduta di emodialisi dura circa 4 ore e si esegue a giorni alterni, per tre volte a settimana, assistiti da personale medico e/o infermieristico.
Se il paziente presenta una diuresi residua valida, si possono svolgere anche solo una o due sedute dialitiche settimanali.
La frequenza deve quindi essere sempre personalizzata e decisa dal Nefrologo.
DIRETTORE SANITARIO
Medico Chirurgo Specialista in Nefrologia
direttore.sanitario@servizisan
Medico Chirurgo
Caposala
Infermiera Professionale
Infermiera Professionale
O.S.S. – Responsabile Magazzino
O.S.A. – O.S.S.
O.S.A.