Centro Dialisi

Nefrologia

Dialisi

Che cosa è la Dialisi?

La dialisi è necessaria quando i reni, per un danno improvviso o protratto nel tempo, perdono completamente le loro funzioni.

Attraverso essa si:

  • rimuovono prodotti di scarto, sali e liquidi in eccesso, che, accumulandosi, mettono seriamente a rischio la vita del paziente;
  • aiuta l’organismo a regolare la pressione arteriosa;
  • controllano i valori circolanti di alcune sostanze chimiche fondamentali quali potassio, bicarbonati fosforo.


Altre funzioni, tra cui il rilascio di ormoni, vengono, invece, ripristinate solo dal trapianto renale che, pertanto, rappresenta la terapia sostitutiva ideale.

Come funziona l’emodialisi?

Nell’emodialisi la depurazione è svolta all’esterno del corpo, attraverso il passaggio in un macchinario chiamato “rene artificiale”.

Innanzitutto, è necessaria la presenza di una “porta d’ingresso” del flusso sanguigno da depurare.

Essa può essere realizzata in due modi:

  • tramite la FISTOLA (anche conosciuta come fistola arterio-venosa o fistola AV): un’arteria ed una vena vengono unite attraverso un piccolo intervento chirurgico.
    In genere si preferisce utilizzare i vasi del braccio che si usa meno (se si è mancini: il destro, se si è destrimani: il sinistro).
    La fistola non può essere impiegata immediatamente per eseguire la dialisi, ma dopo un breve intervallo di tempo di circa 6 settimane.
  • il CATETERE VENOSO CENTRALE (CVC): nei casi in cui i reni cessano improvvisamente di funzionare è necessario avviare la dialisi altrettanto rapidamente. Si posiziona, quindi, un piccolo tubo flessibile a livello di una vena (in genere del collo o della gamba). Questo tipo di accesso è temporaneo, ma può essere utilizzato a lungo quando non è possibile allestire una fistola.


Da questi ingressi, la macchina per emodialisi estrae lentamente il sangue e lo “ripulisce”, restituendolo nel circolo sanguigno attraverso un percorso inverso.

Dove si esegue l’emodialisi e quanto dura una seduta?

L’emodialisi è una prestazione ambulatoriale ed in Sicilia si svolge nei centri privati dislocati nel territorio convenzionati con il sistema sanitario regionale come la nostra azienda. Una singola seduta di emodialisi dura circa 4 ore e si esegue a giorni alterni, per tre volte a settimana, assistiti da personale medico e/o infermieristico.

Se il paziente presenta una diuresi residua valida, si possono svolgere anche solo una o due sedute dialitiche settimanali.

La frequenza deve quindi essere sempre personalizzata e decisa dal Nefrologo.

Staff

PERSONALE MEDICO

Dott. Renato Parsi

DIRETTORE SANITARIO
Medico Chirurgo Specialista in Nefrologia
direttore.sanitario@servizisanitarialcamesi.it

Dott. James Argento

Medico Chirurgo

INFERMIERI PROFESSIONALI

Gruppuso Paolo

Caposala

Giulia Labbruzzo

Infermiera Professionale

Miriam Cracchiolo

Infermiera Professionale

OPERATORI O.S.S.-O.S.A.

Colletta Vincenzo

O.S.S. – Responsabile Magazzino

Aleccia Graziella

O.S.A. – O.S.S.

Pugliesi Eleonora

O.S.A.