Giornata Mondiale del Rene 2016

Anche quest’anno il Centro Dialisi Servizi Sanitari Alcamesi è stato presente in piazza Ciullo ad Alcamo per la giornata mondiale del rene in collaborazione con la locale sezione della Croce Rossa. Leader da oltre 30 anni in questo settore, la SSA ha avuto il solito successo di visite, oltre 250 in una sola giornata, presso il proprio stand dove lo staff sanitario altamente qualificato ha provveduto al prelievo gratuito del sangue per le analisi di rito.

Un impegno della nostra azienda nel trentennale della nostra nascita per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e della loro salute per il nostro benessere, e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento e che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto.

Le malattie renali colpiscono milioni di persone in tutto il mondo: secondo l’OMS, in particolare, tutti i pazienti affetti da diabete mellito e/o ipertensione dovrebbero afferire da un Nefrologo ai primi prodromi dell’insufficienza renale. È quindi fondamentale incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie renali prevenibili. Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene. Identificare una malattia renale in fase precoce è sempre utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze.

In tal senso abbiamo pensato ad un check-up completo, che farà risparmiare tempo ai cittadini, comprensivo di Visita Nefrologica Specialistica – Ecografia – Analisi Cliniche, da effettuare, previa prenotazione ogni venerdì mattina in unica soluzione presso il nostro Centro Dialisi. Punteremo molto sulla collaborazione con i medici di famiglia, che rappresentano per gli assistiti un punto di riferimento imprescindibile. A tal proposito metteremo a disposizione dei colleghi della medicina generale il nostro staff medico nefrologico e non solo. Punteremo su una squadra di professionisti specializzati nella cardiologia, diabetologia e medicina interna, al fine di avere sempre un quadro clinico di elevato standard qualitativo.